Vittoria netta dei ginnasti della La Marmora e promozione in serie B. In ombra le ginnaste della ritmica.
Quale gioia può essere più grande per uno sportivo raggiungere l’obiettivo sognato per mesi ed anni, quello di fare il salto di qualità ed inserirsi tra le migliori Società d’Italia nel Campionato di Serie B, rampa di lancio per una futura serie A.
Così è stato e sotto l’attenta guida di Jacopo Vercellino coadiuvato da Irina Sitnikova, i magnifici cinque della Società Ginnastica La Marmora, Alessio Conterio, Davide Farneda, Dimitrie Lungu, Riccardo Pozzato e Francesco Prato sabato a Mortara, nell’ultima prova del Campionato di Serie C, ad un passo dalla promozione in Serie B nazionale, data dai risultati delle precedenti prove, hanno condotto una gara che a detta dei tecnici è stata impeccabile e li ha incoronati Campioni di Serie C.
I ragazzi si sono alternati ai vari attrezzi e ciascuno ha dato il meglio di sé senza risparmiarsi come fa una squadra coesa che crede in quello che sta facendo e nei consigli dei propri allenatori. La soddisfazione è tanta per questo risultato non solo per i protagonisti in prima persona, ginnasti ed allenatori, ma per tutti, dirigenti e ginnasti delle varie sezioni uniti nell’osannare questo successo.
Il risultato è incredibile anche perché i ragazzi hanno ottenuto questa promozione senza l’apporto di Federico Pozzato il più titolato ginnasta della La Marmora che avendo gareggiato in Serie A in prestito alla Società lombarda Ares, per regolamento della Federazione Ginnastica, non ha potuto gareggiare in Serie C.
Ma a Padova in cui si svolgeva contemporaneamente l’ultima prova del Campionato di Serie C di Ritmica, le ginnaste lamarmorine Anna Galasso, Giorgia Gelsi, Cecilia Medri, Ludovica Picariello e Alessia Scardone non sono riuscite a mantenere o migliorare l’ottava posizione conquistata nella seconda prova del Campionato. Inanellando molti errori esecutivi, nonostante avessero presentato esercizi di grandissimo valore studiati con cura dalle tecniche Gianna Cagliano, Silvia Bozzonetti, Svetoslava Dimitrova e Ilaria Petrillo, si sono dovute accontentare della tredicesima posizione.
grazie, un cordiale saluto
Biella, 02 dicembre 2018