E’ passato quasi un mese da quando le ginnaste della Ritmica della Società Ginnastica La Marmora hanno conquistato nelle gare Silver tre ori ed un argento, ma la settimana scorsa a Chivasso e ieri ad Aosta le ginnaste Camilla Ferraris, Anna Galasso, Giorgia Gelsi, Cecilia Medri, Ludovica Picariello e Alessia Scardone, nelle due prove del Campionato regionale Gold d’Insieme, hanno conquistato in entrambe le gare la medaglia di bronzo.
Già nella gara di Chivasso pur commettendo diversi errori erano riuscite a raggiungere il podio e sabato ad Aosta hanno confermato la loro posizione con pochi errori e migliorando di due punti la loro performance. La classifica rispecchia in parte i valori espressi in campo ma sicuramente la composizione dell’esercizio di Gianna Cagliano con la collaborazione di, Silvia Bozzonetti, Svetoslava Dimiytrova ed Ilaria Petrillo non ha eguali e la differenza dalle due squadre che hanno preceduto le ginnaste della La Marmora è stata solo per il numero di difficoltà.
Tra quindici giorni le ginnaste parteciperanno al Campionato Nazionale a Torino nella gara più importante dell’anno che vedrà in campo le squadre e le migliori ginnaste individuali che gareggeranno nel Campionato assoluto. In questa manifestazione verrà messo in palio il “Quinto Memorial Franco Ruffa” che sarà assegnato alla miglior Società d’Italia sommando il punteggio di squadra e il punteggio di una individualista.
E’ un premio molto ambito perché premia in assoluto la miglior Società d’Italia e ricorda a tutti che Franco Ruffa, oltre ad essere stato il prestigioso Presidente della La Marmora, quando era il pianista della nazionale, accompagnava al pianoforte sul campo di gara ai Campionati del mondo sia la squadra d’Insieme che le migliori ginnaste individualiste.
La prossima settimana voleranno a Catania la ginnasta di Artistica Sofia Boggia con la sua tecnica Irina Sitnikova per partecipare al Campionato Nazionale Juniores a cui sono state ammesse dopo varie selezioni per la categoria Juniores di terza fascia a cui partecipa Sofia, 28 ginnaste di tutta Italia.
grazie, un cordiale saluto
Biella, 20 maggio 2019 am