A Saluzzo, mentre l’Artistica maschile e Femminile gareggiava a Padova, le ginnaste della La Marmora di Ritmica partecipavano al campionato individuale regionale Silver e Gold.
Sabato sono scese in campo le ginnaste senior che hanno ottenuto le posizioni più importanti. Infatti nelle Seniores di prima fascia Alice Livelli, ferma da un po’ di tempo per un problema dovuto ad una caduta sugli sci, si è espressa abbastanza bene ed è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo. Ma è nelle Senior di seconda fascia che la La Marmora è riuscita a piazzare sul podio non una ma due ginnaste. Infatti Alessia Scardone con un’ottima condotta di gara ha vinto, seguita dall’argento ben meritato di Giorgia Gelsi.
Domenica è stata la volta delle giovani Junior nel Torneo individuale Gold e la migliore lamarmorina è stata Camilla Ferraris, seguita da Cecilia Medri e da Anna Galasso. La gara è stata molto difficile ed il gruppo di ginnaste, tutte con ottime doti e con esercizi di valore, ha reso arduo il compito della giuria nello stilare una classifica in base al valore delle atlete in gara. Quasi tutte queste ginnaste, tra cui le tre biellesi, fanno parte del team regionale di alta specializzazione per cui sono le migliori del Piemonte e qualsiasi risultato di gara ha comunque un grande valore. C’è poi da dire che la maggior parte di queste ginnaste ogni giorno, con doppio allenamento e scuola privata passa quasi tutta la giornata in palestra, avendo molto più tempo per perfezionare tutti i movimenti e di conseguenza un minor rischio d’incorrere in perdite di attrezzo o in altri errori. Le ginnaste lamarmorine conducono invece una vita normale, seguendo con profitto i loro studi ed allenandosi cinque volte alla settimana per tre ore come fanno tutti gli atleti dei vari sport agonisti. Naturalmente l’impatto con chi si allena più del doppio, più di trenta ore settimanali, è forte, ma questo non sminuisce di certo il valore di queste ginnaste e tanto meno la loro vita al di fuori della palestra. Se non si arriva sul podio, pazienza ma è importante lottare per rimanere a ruota delle migliori e cercare di avvicinarsi il più possibile alle loro perfette esecuzioni.
grazie, un cordiale saluto
Biella, 03 aprile 2019 am