Il 4° Memorial “Franco Ruffa” dedicato all’indimenticabile Presidente della Societa’ Ginnastica La Marmora ed organizzato dalla sezione TEAM ABILITY, gara di nuoto fortemente voluta dallo stesso Franco si è svolto domenica 11 febbraio presso la piscina Rivetti. La manifestazione ha ottenuto un successo con record di partecipanti, ben 120 Atleti FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi e Relazionali), in rappresentanza di 9 Societa’ piemontesi (Fuori Onda Torino, Pandha Torino, Agoda Pinerolo, S. Bay Casale,Pegaso Asti, Sportabili Cuneo, Sempione Verbania ASH Novara, oltre naturalmente alla Società La Marmora- Team Ability ). E’ un peccato che le uniche assenti fossero proprio le altre due societa’ biellesi (PHB e Asad). Sarà per il prossimo anno.
Il Trofeo al termine delle gare, grazie ai punteggi di tutti i concorrenti e’ stato vinto dalla Societa’ Fuori Onda di Torino per il secondo anno consecutivo.
Gli Atleti del Team Ability hanno ottenuto degli ottimi risultati sia con i ragazzi del settore promozionale con Christian Palma nei 25 stile e dorso, che ha sicuri margini di miglioramento, con Chiara Zeni new entry della Societa’ nei 25 dorso che con gli agonisti Nicole Orlando (50 stile e 50 dorso) e Riccardo Bora (50 e 100 Stile). Entrambi questi eccezionali ragazzi, che non si risparmiano quando sono in vasca, hanno primeggiato nelle loro gare con tempi notevoli considerando il fatto che si si dedicano quasi esclusivamente all’atletica leggera. Assente giustificata Gloria Magnani che non ha potuto gareggiare ma è stata presente a bordo vasca per aiutare nella organizzazione insieme a diverse ginnaste e ginnasti della Ginnastica La Marmora ai quali va un grande ringraziamento da parte della sezione Team Ability.
Sempre nei promozionali sono scesi in vasca anche i due “pesciolini” Leonardo Corda (25 dorso) e Sandra Piana (25 stile) alla loro prima esperienza ed in queste gare Nicole Orlando ed il capitan Riccardo Bora hanno accompagnato in vasca i nuovi compagni di societa’, facendo da tutor ed aiutandoli nella nuotata. Il pubblico li ha omaggiati con uno scroscio di applausi e per i dirigenti del Team Ability è stato un motivo di grande orgoglio l’essere riusciti a trasmettere ai propri Atleti più grandi il significato di aiuto reciproco e di abnegazione.
I tecnici Emanuela Solda’ e Bruno Piccolo sono molto soddisfatti dei risultati ottenuti.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Biella e dall’INAIL. Hanno presenziato alle premiazioni l’Assessore allo Sport del Comune di Biella Sergio Leone ed il Presidente dei Veterani dello Sport di Biella Mimmo Rapa.
Si ringraziano i ns. sponsor, in particolare Bi.Biel Biscottificio Massera e Alpe Guizza per i dolci forniti a tutti i partecipanti e molto graditi dagli stessi, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare la manifestazione.