L’annata 2018 è iniziata con il vento in poppa per le sezioni della Ginnastica La Marmora e la dimostrazione ci viene prima di tutto dalla Ritmica che domenica al Palabonprix di Via Pajetta, con l’organizzazione della La Marmora, le ginnaste in gara nella prima prova del Campionato regionale individuale Gold Junior e Senior hanno ottenuto risultati di rilievo. Nella Categoria Junior di prima fascia le due biellesi si sono confrontate ad armi pari con le avversarie piemontesi. L’impegno è notevole anche perché la maggior parte delle ginnaste Junior e Senior optano per i Campionati meno impegnativi per cui chi si impegna nel Campionato Gold è molto motivato e la differenza in campo è data solamente dagli errori che si possono commettere, ma le doti e le difficoltà espresse sono di pari valore. Per le giovani Junior di prima fascia Anna Galasso e Cecilia Medri, con il salto di difficoltà tecnica dalla Categoria Allieve, questa prima gara ancora si è dimostrata molto impegnativa non solo per le ginnaste ma anche per lo staff tecnico formato dalle inossidabili Gianna Cagliano, Silvia Bozzonetti, Ilaria Petrillo, Dimitrova Svetoslava, Marina Andriotto e Mihai Ciortea, Cecilia Medri ha condotto una gara molto regolare, con pochi errori ed ha dimostrato le sue doti e le possibilità di migliorare ancora. Chiamata dallo speaker sul podio quale medaglia di bronzo era stupita e naturalmente molto soddisfatta per questo inaspettato risultato. Anna Galasso invece, dopo aver iniziato bene la gara, durante l’esercizio con il nastro purtroppo si è formato un nodo che l’ha costretta a slegare il nodo con inevitabili perdite di tempo e di elementi tecnici. Il punteggio ottenuto non poteva essere positivo, ma Anna ha reagito come una ginnasta esperta ed ha concluso la sua gara migliorando via via le posizioni e giungendo settima a cinque centesimi dalla sesta classificata. Caparbia com’è si impegnerà a fondo per migliorare il suo risultato nella seconda prova.
Le giovanissime dell’Artistica Femminile contemporaneamente a Torino hanno partecipato alla prima prova del Campionato Individuale Gold della categoria Allieve. Le due ginnaste della prima fascia d’età, al debutto in questo importante Campionato, che come già detto per la Ritmica vede in campo le ginnaste più impegnate, hanno compiuto alcuni errori accettabili e Alisia Carbone si è classificata quindicesima mentre Vittoria Maggia è ventitreesima. Le tecniche Irina Sitnikova e Marta Beraldo sono certe che faranno sicuramente molto meglio durante la prossima gara. Nella seconda fascia d’età Margherita Marcuzzi, bloccata per giorni da problemi fisici, tipici di questo periodo dell’anno, ha comunque gareggiato e pur con una caduta sia alla trave che al corpo libero è riuscita a classificarsi al nono posto.
Il Week end si è completato con la convocazione al primo allenamento nazionale Junior di Artistica Maschile a Milano di Alessio Conterio che farà parte del gruppo dei migliori ginnasti scelti dal direttore tecnico nazionale.